COSA SIGNIFICA SMART WORKING?

Il reale significato del termine “Smart Working”, a differenza di quello che molti credono, non vuol dire lavorare da casa (questo è il remote-working), ma “lavoro agile” o “lavorare in maniera intelligente”.

Ciò implica quindi la possibilità di lavorare non solo da casa, ma in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. raggiungendo obbiettivi prestabiliti in tempi concordati.

In altre parole, lavorare in Smart Working non significa solo lavorare a distanza, ma svolgere l’attività lavorativa con flessibilità e autonomia.

In sostanza è una nuova filosofia che ribalta il modo di lavorare e collaborare all’interno di un’azienda, esi basa su quattro concetti cardine: revisione della cultura organizzativa, flessibilità rispetto a orari e luoghi di lavoro, dotazione tecnologica e spazi fisici.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Questa nuova filosofia apporta notevoli vantaggi alle aziende, in termini di miglioramento della produttività, riduzione dell’assenteismo e riduzione dei costi per gli spazi fisici.

Ma i vantaggi derivanti dallo Smart Working riguardano anche la soddisfazione del lavoratore, il miglioramento della società, e la riduzione di inquinamento atmosferico.

L’Osservatorio Smart Working aveva già stimato l’incremento di produttività per un lavoratore derivante dall’adozione di un modello “maturo” di Smart Working nell’ordine del 15% !

LO SMART WORKING CON RIN

Noi in primis e sulla nostra pelle abbiamo intrapreso un percorso di innovazione nella gestione delle modalità di lavoro con notevoli benefici in termini di produttività, motivazione e work-life balance dei dipendenti.

Ma un ruolo essenziale è dato dalle tecnologie digitali per agevolare e rendere possibili nuovi modi di lavorare. Il digitale, infatti, consente di ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro, creando un digital workplace in cui comunicazione, collaborazione e socializzazione son indipendenti da orari e luoghi di lavoro.

Noi di RIN prima di avviare qualsiasi proposta di Smart Working, analizziamo la dotazione tecnologica disponibile per comprendere la fattibilità concreta del progetto e pianificare l’eventuale introduzione di nuovi strumenti.

Una volta eseguito uno studio di fattibilità con esito positivo procediamo con la redazione finale del progetto cucito su misura delle esigenze del Cliente.

Le nostre soluzioni integrano e supportano i flussi di interazione creando nuove opportunità di relazione, collaborazione e condivisione di comunicazione come: piattaforme di instant messaging, web-conference, convergenza fisso-mobile.

O anche di virtualizzazione basate sul Cloud, come Centralini PBX in Cloud e telefonia Voip. Sono soluzioni che, permettendo di accedere ai servizi e strumenti professionali in qualunque momento e da qualunque luogo, liberando le persone dalla necessità della “postazione fissa” per svolgere il proprio lavoro.

In più consentono un utilizzo più “smart” degli ambienti fisici, favorendo non solo la fruibilità degli spazi stessi, ma anche supportando il lavoro in mobilità delle persone e migliorando la qualità della vita all’interno delle sedi dell’azienda.

Come per ogni cosa però, le fondamenta sono la parte più importante e fondamentale del progetto, e in questo caso le nostre fondamenta sono le connettività. Per fare tutto questo sono necessarie connessioni in grado di supportare lo Smart Working.

Per questo abbiamo nel nostro Team un’apposita “Task Force” con esperti del settore in grado di valutare e proporre la soluzione migliore disponibile in quel determinato momento e in quel preciso luogo.

Mettici alla prova.

Internet Ovunque. Sempre.