Cos’è il VoIP?

Il VoIP (Voice over IP ovvero “voce tramite protocollo internet”) è una tecnologia digitale che permette di effettuare una conversazione sfruttando una connessione internet a tariffe molto vantaggiose. Il VoIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile offrendo una qualità delle comunicazioni eccellente. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano attraverso la linea telefonica analogica ma tramite una qualsiasi rete basata su un protocollo IP.

Come funziona?

Il sistema VoIP si basa sulla digitalizzazione delle informazioni vocali analogiche, le quali vengono instradate verso il corretto destinatario sotto forma di pacchetti. La telefonia analogica prevedeva che ad un determinato numero fisso viene associata una precisa posizione, nel campo del VoIP, il centro del provider è in grado di individuare la posizione: ogni telefono è tracciato attraverso il suo indirizzo IP e rimane raggiungibile anche se spostato da un luogo ad un altro.

Rin offre la possibilità di attivare un numero su tutto il territorio nazionale con prefissi a scelta, avendo l’opportunità di creare un GNR (Gruppo Numerazione Ridotta) 10/100/1000.

Vantaggi del VoIP?

I vantaggi del VoIP sono molteplici, sia per le aziende sia per i privati. Per poter utilizzare il VoIP è necessario avere accesso ad una linea ADSL e il servizio non richiede il versamento di canoni mensili.

Elevata scalabilità poiché, ad esempio, ogni postazione di lavoro può essere dotata di un telefono e di un computer serviti dallo stesso cavo di rete. Vengono così abbattuti i costi per l’installazione e la manutenzione della rete telefonica analogica.   

il centralino virtuale, molto utile e con funzionalità eccellenti, grazie alle quali gestire gli interni telefonici di un’azienda diventa pratico e veloce.

Questa funzionalità fornisce le stesse funzioni di un tradizionale centralino, senza la necessità di possedere fisicamente l’apparato necessario. L’utente può comodamente impostare il suo centralino tramite un’interfaccia online raggiungibile con qualunque web browser o grazie ad un’app.

Il VoIP è molto sicuro perché non c’è pericolo di intercettazioni illegali delle conversazioni.

Protocolli

I servizi VoIP di Rin si basano sul protocollo SIP (standard IETF).

Codecs

G.729a /G729/ G.711 alaw/ G.711 ulaw.

Codecs utilizzati

La banda Internet per ogni conversazione dipende dal codec che viene utilizzato, Codecs supportati:

  • g711a circa 80 Kbps;
  • g711u circa 80 Kbps;
  • g729 circa 25 Kbps;
  • g729a circa 25 Kbps.

Per attivare un numero VoIP invia una mail a info@myrin.it  o telefona al numero 0141 1853807.