Fibra Ottica

La fibra ottica è un cavo formato da sottilissimi filamenti di fibra di vetro o polimeri plastici, protetti da una copertura in gomma. Questi filamenti sono spessi più o meno come un cappello. A differenza del cavo in rame, il cavo in fibra ottica è in grado di trasportare molti più dati per unità di tempo, è più flessibile e non reagisce ai disturbi elettrici.

Facendo paragoni tra l’ADSL e la fibra ottica, la prima può raggiungere una velocità di 20Mbit/s in download e 1Mbit/s in upload. La fibra ottica permette una connessione fino a 1Gigabit in download (FTTH), per la fibra che arriva fino alle abitazioni, laddove invece la fibra arriva fino alla cabina stradale (FTTC) la velocità in download arriva a 300 Mbit/s, 200 Mbit/s.

Vantaggi della fibra ottica?

un’ alta velocità di download che permette di scaricare file molto pesanti in pochissimo tempo;
un’ alta velocità di upload, molto utile per inviare dati di grandi dimensioni;
video in streaming in stabilità e velocità;
qualità nelle video chiamate.

FTTH, FTTB e FTTC?

Ftt indica l’architettura della rete di telecomunicazioni a banda larga che utilizza la Fibra Ottica. In base alla distanza tra l’abitazione e il collegamento in Fibra, esistono diverse tipologie di architettura: FTTN (node), FTTC (cabinet), FTTB (building) e FTTH (home).
Le architetture più utilizzate sono FTTH e FTTC e hanno le seguenti caratteristiche:
– nella connessione FTTH (fiber to the home) il cavo della Fibra Ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione, tecnologia che permette di raggiungere velocità fino a 200Mega, 300Mega o 1Giga.;

-nella connessione FTTC il cavo della Fibra Ottica parte dalla centrale e raggiunge la cabina stradale, da dove iniziano i doppini in rame che raggiungono le abitazioni, con questo tipo di tecnologia si può raggiungere la velocità di download di 100Mbit/s.

Categorie: Tecnologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *